sabato 26 febbraio 2011

Crespelle alla crema di funghi

Credo che per mettere un pò tutti d'accordo le crespelle siano utilissime e si possono veramente farcire con tutto. In questa occasione ho optato per la crema di funghi.


Ingredienti per le crespelle (con questi ingredienti vengono 18/20 crespelle):




300 gr di farina
3 uova,
500 ml di latte,
sale, noce moscata,
margarina

Procedimento:

Amalgamate gli ingredienti facendo attenzione a non formare dei grumi. Se dovessere comunque formarsi, usate un frullatore ad immersione (se nonostante questo dovessero essere presenti ancora dei grumi passate il composto con un colino).



Lasciate riposare il tutto per circa mezz'ora.
Mettete un padellino antiaderente sul fornello e aiutandovi con una forchetta, ungetela con la margarina. Versate una mestolata del composto precedentemente preparato facendo attenzione a "spalmarlo" bene in modo che non ci siano buchi. Cuocete entrambi i lati.



Ingredienti per la crema di funghi:

Un vassoio già confezionato ( di quelli che si trovano al supermercato) di funghi champignon,
circa 150 gr di funghi porcini (anche surgelati),
mezzo bicchiere di vino bianco,
prezzemolo, sale, olio



Procedimento:

scaldate un pò d'olio in una padella e metteteci i funghi (anche i porcini senza bisogno di scongerlarli). Fateli rosolare, irrorando con il vino e aggiungendo, in fase di cottura, il prezzemolo e il sale. Lasciate cuocere per circa 10 minuti e poi frullate il tutto. Aggiungete della besciamella in modo che venga un impasto cremoso. Farcite le crespelle :-)


Naturalmente con la stessa ricetta, si posso fare le classiche crepès dolci come queste, che noi abbiamo farcito con la marmellata.

Nessun commento:

Posta un commento